lunedì 28 maggio 2012

Matite colorate...

Spesso molti allievi mi hanno chiesto consigli su quali matite usare x i rough colorati.
Oltre alle famigerate matite Chromacolour (ottime, ma costose: http://www.chromacolour.com/store/animation-pencils-etc.htm ), la soluzione che ho sempre usato in alternativa a queste, sono le matite Stabilo Swan (ora chiamate "Original": http://www.stabilo.it/ _colore_pastelli_original ).
Hanno mine dure e mantengono bene la punta. Sono semi acquarellabili, quindi hanno un tratto fine e costante. Ottime da usare nel disegno o nel tratteggio, oltre che per le definizioni dei particolari minuti (soprattutto con i neri o i toni comunque molto scuri per rughe, pieghe, testurizzazioni e con il bianco per le lumeggiature nitide).
Non sono facilmente cancellabili, ma la gomma in fasi come un rough neanche servirebbe...
Ogni colore si gestisce ottimamente anche come intensità (come fosse una qualsiasi grafite), quindi permette di realizzare schizzi con tonalità diverse usando un unico colore. Hanno un costo abbordabilissimo.

Posto alcune tavole realizzate con gli stabilo.

Questa è una tavola realizzata su un foglio Fabriano Schizzi (della dimensione di un F4 ma molto più leggero e sottile) liscio. L'immagine è lunga circa 40 cm e alta 15. Lo schizzo venne realizzato con una stabilo rosso mattone. Il mezzotono di base è steso a Pantone Trya in varie tonalità, attraverso le quali ho iniziato a mettere in risalto i volumi. La definizione dei particolari è realizzata con gli stabilo. Il maculato della pelle è stato fatto con un pantone, ma dietro il foglio (questo per evitare la sensazione di sfocatura dei bordi, dando così una stesura a "macchia" con bordi definiti. Le lumeggiature sono fatte con una stabilo bianca, ma acquarellabile (per aumentare la luminosità, un colore con un impasto più "grasso" e coprente è l'ideale). Il fondo è realizzato alla fine con uno strato di china nera per accentuare la sensazione tridimensionale.

Anche questa tavola è stata realizzata con lo stesso metodo della precedente.



 
            Questi due studi vennero eseguiti con le stabilo e alcuni ritocchi a micromina  hb 0.5






Queste sono tre tavole di studio realizzate per una serie di Kinder, Mostri & Pirati,  per la quale curai l'ideazione scenografica. 
Gli schizzi di base sono a stabilo e le definizioni a matita micromina hb 0.5.