mercoledì 26 giugno 2013

Ciao, maledetti!!!

Approfitto di questo momento di apparente pausa grafica (sto collaborando in due progetti, uno di animazione insieme a Mario Addis, e uno di layout x un lungometraggio della Gertie) per salutare e ringraziare tutti gli allievi che hanno avuto lezione con me quest'anno.
Vi ringrazio per l'attenzione con la quale avete seguito le mie logorroiche lezioni, per l'abnegazione con cui avete provato a stare dietro ai temi (non sempre facili), per la fiducia che avete riposto nelle mie possibilità di migliorare le vostre qualità e non per ultimi, tutti coloro a cui non son piaciuto, con la speranza che abbiate comunque imparato cose utili, nonostante tutto.
Alcuni di voi mi rincontreranno il prossimo anno... quindi metteteci pazienza!
A tutti coloro che invece non rivedrò e continueranno i corsi, auguro di non ricommettere gli stessi errori (almeno fatene di nuovi!) e di capire come meglio usare la scuola, che non sarà la migliore al mondo, ma che può offrirvi davvero tanto.... State svegli e vedrete che le cose miglioreranno.
Per tutti i terzi anni, auguro tanta fortuna. Molti di voi sono a livelli davvero alti.
Ricordate sempre che fare il disegnatore a qualsiasi livello, vuol dire faticare... Può essere il mestire più affascinante, ma anche il più frustrante.
Il bello di tutto ciò è che comunque sia, sarete voi i responsabili del vostro destino.
Fare il fumettista non vuol dire lavorare x la Marvel... Fare l'illustratore non significa essere a libro paga della De Agostini (non ho fatto l'esempio con la Mondadori perchè il Berlusca mi sta sulle OO...)... ma, soprattutto, fare l'animatore o lo storyboardista non vuol dire x forza lavorare in Disney........
Cercate di farvi trovare pronti ad affrontare qualsiasi richiesta (ad un fumettista potrebbe essere offerta la lavorazione di uno story, ad un illustratore di fare dei background x un'animazione o ad un animatore di fare un character design per fumetto...). Essere poliedrici in questo momento della vostra carriera è fondamentale...
Imparate ad usare un pc, anche se vi fa venire le bolle il solo pensarci (ormai a tutti i livelli si lavora in digitale). Imparare a gestire il proprio sapere con un programma come photoshop e una tavoletta grafica non è una cosa così impossibile.... Le tecniche produttive cambiano continuamente e sempre più velocemente.
In carriera sarete costretti ad aggiornarvi e affronterete i cambiamenti non potendo ogni volta fare un corso!
In fine saluto tutti coloro che mi hanno ringraziato per quello che ho fatto x loro... io ringrazio voi che mi avete aiutato a fare al meglio il mio lavoro.
Come potete immaginare, la mia disponibilità a darvi consigli è massima, ma ovviamente dovrà corrispondere con gli impegni che avrò. Se potrò, sarà comunque un piacere esservi utile.
Un grande e simbolico abbraccio a tutti voi!

In bocca al lupo!

Silvano

P.S.: Posto un video di fine Anno Accademico 2008/09 realizzato da me x puro divertimento, dove ho fuso i tre corti di animazione usciti in quell'anno. Fu una settimana di lavoro molto divertente... doveva essere solo un videoboard! Ovviamente chi non ha partecipato farà fatica a capirne il senso... ma io lo posto lo stesso!!!


2 commenti:

Cristina Menghi ha detto...

Ahaha! SIlva sei un grande! Grazie di tutto :D

Giulia Pulerà ( GIULYBLADER ) ha detto...

eheh! grazie a lei prof.! per il tempo che ci ha dedicato e per averci fatto FIALMENTE in testa dell'anatomia decente! ;)