martedì 13 febbraio 2018

ANATOMIA ANIMALE '18!

 NOTA IMPORTANTE! Le date del giovedì potrebbero slittare di una settimana. La segreteria informerà a breve per gli aggiornamenti!

Parte anche quest'anno il pay as you go sul disegno animale, l'anatomia, la dinamica, la motoria e le varie vesti grafiche per disegnare al meglio gli animali.
...si disegnerà tanto... ci divertiremo, altrettanto!
Ti aspetto numeroso! Passaparolaaaa!!! ;D



X TUTTE LE INFO, CONTATTA LA SEGRETERIA! 

Le 5 lezioni comprendono didattica e disegno in classse e un materiale minimo di matite, gomma pane e un blocco di fogli "Schizza e strappa" da 55gr.
E... se hai una tavoletta luminosa... portala! ;)


Le lezioni si snoderanno su questi 5 temi:
Lezione 01: Introduzione e visione di insieme. Gli animali e le loro catteristiche anatomiche.
                    Come tradurre in sketch le forme animali

Lezione 02: I MAMMIFERI  - quadrupedi erbivori (cervidi, equini, antilopi, perisodattili, proboscidati etc..) ed i quadrupedi carnivori (felini, canidi, ursidi etc...). le scimmie.                 

Lezione 03: GLI ANFIBI E I RETTILI (rane, rospi, serpenti, coccodrilli, varani etc...)

Lezione 04: IL VOLO ED IL NUOTO (uccelli rapaci, gru, pappagalli, passeriformi, struzzi e pesci come squali, mante, pesci di scogliera e d'altura, delfini, orche e balene...)

Lezione 05: ANIMALI FANTASTICI (draghi, arpie, sirene, centauri, minotauri etc...)

venerdì 9 febbraio 2018

Omaggio ar "Sor" Pino.

In questo blog, di solito non parlo dei fatti miei, ma credo sia giusto farvi vedere da chi discendo... Un video girato alcuni anni fa da una scolaresca di Villabate (dove mio padre ha il suo "atelier"). La sua semplicità in questo video mi commuove, visto che citando la scenografia, l'ha definita solo il suo apprendistato, ma ha dimenticato di citare che con quella scenografia ha collaborato a messe in scena nei più importanti teatri d'Europa, lavorando per Garinei & Giovannini (Teatro Sistina), Zeffirelli, Tzikowsky, solo per citarne alcuni. Fin da piccolo sono stato immerso nel colore ad olio e nelle musiche Operistiche ed ho giocato correndo a perdifiato, fisicamente (spesso inciampando sui chiodi...) sui fondali per l'Aida che sarebbe andata al Teatro dell'Opera di Roma o sui fondali del Nabucco, diretto alla Scala a Milano... Insomma... Il babbo si è limitato. Basti pensare che il Maestro Camillo Paravicini, che cita nel filmato (mio zio, marito di secondo letto di una sorella di mia madre) è stato uno dei migliori scenografi al mondo, tra gli anni '60 e '70... e si studia (chi lo sa se ancora... ) in Accademia, ovviamente settore scenotecnico ( se esiste ancora...).
Bene, vi lascio il link x conoscere il mì babbo che come vedrete a differenza mia, è piuttosto discreto! Bellino lui!


Foto del 2009
...mezzatesta più mezzatesta... quanto fa?.... ;)